Top-level heading

MuSa Jazz Meets – MuSa Jazz Orchestra e Polyband per la Giornata Internazionale del Jazz (8 maggio 2025)

MuSa Jazz Meets – MuSa Jazz Orchestra e Polyband per la Giornata Internazionale del Jazz (8 maggio 2025)

Giovedì 8 maggio 2025 alle ore 19:00, il Nuovo Teatro Ateneo ospiterà il terzo appuntamento della rassegna "MuSa Jazz Meets" per celebrare la Giornata Internazionale del Jazz che ricorre il 30 aprile.

In quest'occasione, la MuSa Jazz Orchestra condividerà il palco con la Polyband, l’orchestra jazz del Politecnico Federale di Zurigo (ETH) e dell’Università di Zurigo (UZH), diretta da Matt Stämpfli.

Fondata nel 1980 su iniziativa di alcuni studenti dell'ETH, la Polyband è oggi composta da circa trenta musicisti tra studenti, dottorandi, alumni e affiliati delle due istituzioni. L'orchestra si distingue per il suo sound coinvolgente, capace di fondere l’energia di una big band con la sonorità di un'orchestra classica, proponendo repertori che spaziano dal classico swing al latin jazz fino al funky jazz-rock. Attiva nella vita culturale universitaria e cittadina, la Polyband si esibisce regolarmente in numerosi concerti, tra cui l'apertura annuale del Polyball, il più grande ballo decorato d'Europa. Vanta inoltre prestigiose partecipazioni, come quelle al Montreux Jazz Festival.

Oltre ai brani eseguiti dalla Polyband, il concerto proporrà un repertorio variegato, comprendente classici del jazz e composizioni originali:

  • I Mean You di Thelonious Monk
  • Sapiens Dançado di Roberto Spadoni (prima esecuzione assoluta)
  • Moving Forward di Ginevra Bnider e Giuseppe Perelli
  • Whisper Not di Benny Golson
  • Sapiens Play the Blues di Roberto Spadoni

In particolare, il brano Sapiens Dançado, composto appositamente per questa occasione da Roberto Spadoni, si inserisce nella Sapiens Suite in continua evoluzione, ispirandosi al choro brasiliano, uno dei generi più rappresentativi della tradizione musicale di Rio de Janeiro.

L'ingresso è gratuito, con prenotazione consigliata tramite il seguente form: https://bit.ly/musajazzday2025

Data notizia