Dal 20 al 22 marzo 2025, il Nuovo Teatro Ateneo della Sapienza Università di Roma ospita il secondo appuntamento della prima edizione di Sapienza Film Festival – Caleidoscopio Mediterraneo. Per tre giorni, il teatro si trasforma in uno spazio dedicato alla scoperta delle culture del Mediterraneo e del Medio Oriente, attraverso proiezioni cinematografiche e dibattiti.
Organizzato dal Dipartimento Istituto Italiano di Studi Orientali (ISO) della Sapienza, in collaborazione con Sapienza CREA e Creative 4 Creativity, il festival propone una selezione di film e cortometraggi in lingua originale, con sottotitoli in inglese e/o italiano. Ogni proiezione rappresenta un’occasione per approfondire tematiche attuali e promuovere il dialogo tra culture diverse, offrendo uno sguardo autentico e originale sulla contemporaneità.
Per tutta la durata del festival il Nuovo Teatro Ateneo ospita anche la mostra fotografica "Behind - Dietro il velo oltre il pregiudizio" di Claudia Borgia, un percorso visivo che esplora il Medio Oriente al di là degli stereotipi.
La manifestazione si conclude con la celebrazione di Nowruz, la festività tradizionale diffusa in molte culture del Medio Oriente e dell’Asia Centrale, che segna l’arrivo della primavera e simboleggia rinascita e rinnovamento.
Sapienza Film Festival è aperto a studenti e appassionati di cinema, con ingresso gratuito per tutte le proiezioni ed eventi. Un'opportunità unica per esplorare il cinema come strumento di conoscenza e confronto interculturale.
Per gli studenti dei corsi "Global Humanities - Lingue e Civiltà Orientali - Cultural Heritage in the Near and Middle East, and in Africa" è previsto il riconoscimento di 2 CFU, per informazioni scrivere a shirin.zakeri@uniroma1.it