Come sempre, tanti gli appuntamenti di Theatron. Teatro antico alla Sapienza!
Il progetto, ideato e curato dalla professoressa Anna Maria Belardinelli e affidato alla direzione artistica del M° Adriano Evangelisti, quest’anno mette in scena EDIPO A COLONO di Sofocle, tradotto da studenti magistrali e dottorandi in Filologia, letterature e storia del mondo antico e interpretato da 25 studenti iscritti a tutte le facoltà della Sapienza.
Gli ultimi istanti della vicenda umana di Edipo si consumano in una zona di confine, disadorna e misteriosa, Edipo è ormai vecchio e stanco ma protetto dalle sue figlie-sorelle, che ormai non soffrono della sofferenza di un tempo, sofferenza generata da quella odiosa, maledetta parentela. Il buio al quale Edipo ha condannato la propria esistenza è squarciato unicamente da timidi fasci di luce in possesso di coloro che lo incontrano e che tentano, invano, di illuminarne i sentimenti, i pensieri, le azioni. Soltanto Teseo saprà tutelare Edipo fino all’ultimo, soprannaturale epilogo: le spoglie mortali dell’uomo più infelice, accolte nel luogo sacro a lui destinato, proteggeranno per sempre la nobile città che le ospita.
Le rappresentazioni della tragedia non si svolgeranno solo all’interno della città universitaria della Sapienza, ma avranno luogo anche in altre suggestive locations.
Si comincia il 3 ottobre con l’anteprima (orario da definire) presso il Nuovo Teatro Ateneo per proseguire dal 7 al 10 ottobre presso l’Aula magna del Rettorato della Sapienza: la prima (7 ottobre) alle 17.30 e le repliche (8-10 ottobre) alle 10.30 e alle 16.30.
Lo spettacolo sarà ancora replicato il 17 novembre a Siena presso il Teatro dei Rozzi e il 12 dicembre a Sulmona presso il Teatro Maria Caniglia.
Di altre eventuali repliche sarà data tempestiva notizia.
Si chiude il 17 dicembre con l’ultima rappresentazione presso l’Aula magna del Rettorato della Sapienza.
Vi aspettiamo numerosi.
Appuntamento nel 2026 con un nuovo, originale spettacolo!